La prima edizione dei World Beach Games: i convocati e il programma gare

Pub:Fri, 04 Oct 2019 14:23:26 +0200

Dall’11 al 16 ottobre a Doha in Qatar. L’Italia nel girone B con Spagna, Messico e Isole Salomone…

È tutto pronto per la prima edizione dei World Beach Games, in programma a Doha, in Qatar, dall’11 al 16 ottobre. La manifestazione multidisciplinare, nata formalmente nel 2015, è organizzata dall’ANOC, l’Associazione dei Comitati Olimpici Mondiali. All’evento prenderanno parte 1240 atleti, in rappresentanza di 97 Paesi, chiamati a confrontarsi in 14 discipline. Il Beach Soccer la farà da padrone. L’Italia qualificata grazie al 3° posto conquistato in Spagna a Salou lo scorso maggio sarà una delle cinque squadre europee a giocarsi una competizione a cui partecipano sedici nazionali provenienti da tutto il mondo divise in quattro gironi formati da altrettante squadre. Il regolamento è semplice: le prime di ogni raggruppamento si qualificano per le semifinali in programma martedì 15.

La finale per il 3° e 4° posto e quella per assegnare il titolo si disputano mercoledì 16 ottobre. Il gruppo convocato dal Ct Emiliano Del Duca è quasi lo stesso che ha giocato l’ultima competizione, le Superfinal in Portogallo. Due i cambi: Gabriele Gori torna dopo l’infortunio che gli ha fatto saltare i Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia e le Superfinal. Marcello Perciamontani, alla sua seconda partecipazione assoluta in un torneo ufficiale con la maglia azzurra, prende il posto di Pietro Palazzolo. La squadra partirà da Roma nella notte dell’8 ottobre e sarà a Doha nella prima mattinata del 9. Tre allenamenti prima dell’esordio in programma venerdì 11 ottobre alle 15.30 (ora italiana) con le Isole Salomone. Un giorno di pausa e l’Italia torna sulla sabbia domenica alle 21.30 per affrontare il Messico. Ultima partita del girone lunedì alle 18.30 con la Spagna.

L’elenco dei convocati

Portieri: Andrea Carpita (Viareggio BS), Simone Del Mestre (Happy Car Samb BS);

Difensori: Alfio Chiavaro (Catania BS), Francesco Corosiniti (Catania BS);

Esterni: Alessio Frainetti (BS Terracina), Gentilin Josep Junior (Sambenedettese BS), Simone Marinai (Viareggio BS), Marcello Perciamontani (Happy Car Sambenedettese BS), Paolo Palmacci (Catania BS), Dario Ramacciotti (Viareggio BS).

Attaccanti: Emmanuele Zurlo (Catania BS), Gabriele Gori (Viareggio BS).

Staff – Commissario tecnico: Emiliano Del Duca; Capo Delegazione: Massimo Agostini; Dirigente Accompagnatore: Ferdinando Arcopinto; Segretario: Sabrina Filacchione; Assistente Allenatore: Michele Leghissa; Preparatore Atletico: Paolo La Rocca; Preparatore dei Portieri: Antonino Nosdeo; Medico: Alvise Clarioni

Programma
Girone A: Brasile, Svizzera, Emirati Arabi Uniti, Marcco
Girone B: Italia, Spagna, Messico, Isole Salomone
Girone C: Iran, Paraguay, Senegal, Ucraina
Girone D: Russia, Giappone, Uruguay, El Salvador

Fase a gironi
Dall’11 al 14 ottobre

Semifinali (15 ottobre)
ore 16.30 – 1^ Gir.D vs 1^ Gir. C
ore 19.30 – 1^ Gir. A vs 1^ Gir. B

Finali (16 ottobre)
ore 16.30  – 3/4 posto
ore 19.30 – 1/2 posto