Superfinal Euro Beach Soccer League: i convocati

Pub:Mon, 02 Sep 2019 10:18:16 +0200

L’Italia si presenta a Figueira da Foz in Portogallo da campione in carica. Dodici giocatori a disposizione del Ct Emiliano Del Duca…

Neanche il tempo di festeggiare la medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia, conquistata a Patrasso sabato scorso, che ha coinciso con la 200ª vittoria in assoluto della Nazionale di Beach Soccer, e già è arrivato il momento delle Superfinal. Il Ct Emiliano Del Duca ha convocato i dodici giocatori, che dal 5 all’8 settembre a Figueira da Foz in Portogallo difenderanno il titolo europeo conquistato a settembre del 2018 ad Alghero. Per dieci dodicesimi è il gruppo che vinse l’Europeo davanti al pubblico italiano, una squadra che ha raggiunto il massimo della maturità. Gli unici avvicendamenti riguardano il classe 2000 Josep Jr, che prende il posto di Michele di Palma e l’attaccante Francesco Sciacca per Gabriele Gori. L’infortunio del bomber azzurro di tutti i tempi è un brutto colpo per la Nazionale, non è facile rinunciare ai 258 gol di un giocatore autore di un 2019 strepitoso, capocannoniere di tutte le competizioni a cui ha preso parte l’Italia. Per Josep Jr e Sciacca sarà il primo Europeo in assoluto.

La Nazionale è già in Portogallo, da oggi al 4 settembre con due allenamenti al giorno il Ct Emiliano Del Duca preparerà il debutto dell’Italia in programma giovedì 5 settembre alle 16.30 (ora italiana) con l’Ucraina. Il giorno dopo alla stessa ora gli Azzurri se la vedranno con la Turchia. Nell’ultima partita del girone l’Italbeach affronterà i padroni di casa del Portogallo sabato 7 settembre alle 19. Nell’altro gruppo se la giocano Spagna, Bielorussia, Russia e Svizzera. Domenica si disputeranno tutte le finali in base al piazzamento delle nazionali nei rispettivi gironi con gli incroci tra le classificate con la stessa graduatoria tra i due raggruppamenti.

L’elenco dei convocati

Portieri: Andrea Carpita (Viareggio BS), Simone Del Mestre (Happy Car Samb BS);

Difensori: Alfio Chiavaro (Catania BS), Francesco Corosiniti (Catania BS);

Esterni: Alessio Frainetti (BS Terracina), Gentilini Josep Junior (Sambenedettese BS), Simone Marinai (Viareggio BS), Pietro Angelo Palazzolo (Catania BS), Paolo Palmacci (Catania BS), Dario Ramacciotti (Viareggio BS).

Attaccanti: Emmanuele Zurlo (Catania BS), Francesco Sciacca (Catania BS).

Staff – Commissario tecnico: Emiliano Del Duca; Capo Delegazione: Massimo Agostini; Dirigente Accompagnatore: Ferdinando Arcopinto; Segretario: Sabrina Filacchione; Assistente Allenatore: Michele Leghissa; Preparatore Atletico: Paolo La Rocca; Preparatore dei Portieri: Antonino Nosdeo; Medico: Giorgio Bruni; Fisioterapista: Fabio Zelioli