L'Italia fa il suo esordio nelle Qualificazioni Europee: il match con Israele in diretta su Rai 2

Pub:Wed, 28 Aug 2019 19:15:03 +0200

Domani alle 17.30 il debutto delle Azzurre nelle qualificazioni. La Ct Bertolini: “Non sottovalutiamo l’avversario, le ragazze sanno che il Mondiale è stato un punto di partenza”…

Le cinquanta posizioni di vantaggio nel ranking FIFA (14a l’Italia, 64° Israele) lasciano pensare che i favori del pronostico siano tutti per le Azzurre, che domani a Tel Aviv (ore 17.30 italiane, diretta su Rai 2) faranno il loro esordio nelle qualificazioni al Campionato Europeo che si disputerà nel 2021 in Inghilterra.

Grazie alla bella cavalcata nel Mondiale, l’Italia del calcio femminile ha ottenuto visibilità e consensi, un patrimonio da incrementare attraverso il bel gioco, ma anche a suon di vittorie: c’è una qualificazione da conquistare e portare a casa due successi nelle prime due trasferte in Israele e in Georgia vorrebbe dire iniziare in discesa il cammino che porta ad EURO 2021.

Per farlo la Nazionale si affida a gran parte delle ragazze protagoniste in Francia (17 su 23), un gruppo che dovrà fare a meno dell’infortunata Barbara Bonansea ma che potrà contare sulla freschezza delle 6 nuove, dai portieri Durante e Baldi, a Panzeri, Bonfantini, Caruso e Marinelli.


“Il rischio di questa partita – il monito della Ct Milena Bertolini– è quello di sottovalutare l’avversario, visto che Israele è dietro nel ranking e ha meno tradizione di noi. Ma le ragazze sanno che il Mondiale è stato un punto di partenza e non di arrivo. Domani e nelle prossime gare il risultato dipenderà dall’atteggiamento che avremo in campo. Il calcio femminile in Israele sta crescendo, c’è maggiore attenzione e diverse calciatrici stanno acquisendo esperienza giocando in campionati esteri”.

Anche Sara Gama invita a non prendere sottogamba il debutto nelle qualificazioni: “Affrontiamo una squadra che cerca di impostare il gioco, sono più preparate fisicamente rispetto a qualche anno fa e non dovremo sottovalutarle in nessun modo”. La capitana azzurra lancia anche un messaggio alle colleghe israeliane: “L’invito è quello di seguire la propria passione, di non mollare mai. Nella vita non si conquista niente facilmente e l’unica via è il lavoro”.

L’elenco delle convocate

Portieri: Laura Giuliani (Juventus), Francesca Durante (Fiorentina Women), Rachele Baldi (Empoli Ladies);
Difensori: Elisa Bartoli (AS Roma), Laura Fusetti (AC Milan), Sara Gama (Juventus), Alia Guagni (Fiorentina Women), Elena Linari (Atletico de Madrid), Vanessa Panzeri (Juventus), Linda Tucceri Cimini (AC Milan);
Centrocampisti: Valentina Bergamaschi (AC Milan), Agnese Bonfantini (AS Roma), Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Juventus), Manuela Giugliano (AS Roma), Martina Rosucci (Juventus), Annamaria Serturini (AS Roma);
Attaccanti: Cristiana Girelli (Juventus), Valentina Giacinti (AC Milan), Gloria Marinelli (FC Inter), Daniela Sabatino (Sassuolo), Stefania Tarenzi (FC Inter).

Staff – Capo delegazione: Barbara Facchetti. Commissario Tecnico: Milena Bertolini; Assistente allenatore: Nicola Matteucci; Preparatore Atletico: Francesco Perondi; Preparatore Portieri: Cristiano Viotti; Match Analyst: Marco Mannucci; Medico: Luca Gatteschi, Ferdinando Iannotti; Fisioterapisti: Daniele Frosoni, Matteo Cossa; Nutrizionista: Natale Gentile.

Il programma della Nazionale

Mercoledì 28 agosto
18.30 Allenamento MD-1 c/o stadio Ramat Gan (aperto ai media – primi 15’)

Giovedì 29 agosto
18.30 (ore italiane 17.30) Gara ISRAELE-ITALIA
A seguire: Attività media

Venerdì 30 agosto
9.30 Allenamento presso il Centro Tecnico di Shefayim (chiuso)

Sabato 31 agosto
14.10 Partenza volo da Tel Aviv per Tbilisi
17.45 Arrivo volo a Tbilisi e trasferimento all’Hotel Radisson Blu Tbilisi

Domenica 1° settembre
17.00 Allenamento c/o Centro Sportivo ‘David Petriashvili’ (chiuso)

Lunedì 2 settembre
17.00 Allenamento MD-1 c/o lo Stadio ‘Mikheil Meskhi’ (aperto ai media – primi 15’)

Martedì 3 settembre
16.15 (ore italiane 14.15) Gara GEORGIA-ITALIA 
A seguire: Attività media

Mercoledì 4 settembre 
05.05 Rientro in Italia via Monaco

Note: Israele CET+1 / Georgia CET +2