FOCUS: FIORENTINA – INTER

* La Fiorentina non vince contro l’Inter in Serie A TIM dall’aprile 2017 (5-4 a Firenze): nelle ultime otto sfide quattro successi nerazzurri e quattro pareggi. Dal 2017/18, infatti, l’Inter è l’unica formazione tra quelle affrontate più di due volte in campionato che la formazione viola non ha mai battuto.

* La Fiorentina non ha mai vinto contro l’Inter nelle ultime quattro partite di Serie A TIM disputate al Franchi (3N, 1P), dopo aver ottenuto quattro successi nei precedenti cinque incroci interni di campionato (1P).

* Fiorentina e Inter contano un solo precedente in Serie A TIM di martedì: il 25 settembre 2018, quando l’Inter di Spalletti sconfisse 2-1 la Fiorentina di Pioli al Meazza.

* La Fiorentina ha ottenuto due successi nelle ultime tre partite casalinghe di Serie A TIM (1P), tanti quanti nelle precedenti otto (2N, 4P).

* L’Inter va a segno da 23 partite consecutive di Serie A TIM: dovesse trovare la rete in questo match eguaglierebbe la sua miglior striscia di partite di fila in gol nella storia della competizione (24 nella stagione 1949/50 sotto la guida di Giulio Cappelli).

* Dopo una striscia di cinque vittorie esterne consecutive nello scorso campionato, tra febbraio e aprile, l’Inter ha vinto solamente due delle ultime sei gare esterne in Serie A TIM, con tre pareggi e una sconfitta nel parziale.

* La Fiorentina ha vinto le ultime due partite giocate di martedì in Serie A TIM (v Juventus ed Hellas Verona), tanti successi quanti quelli registrati dai viola in tutte le precedenti 14 gare in questo giorno nella competizione (3N, 9P).

* L’Inter ha giocato 21 partite in Serie A TIM di martedì, registrando solamente una sconfitta (v Novara nel 2011); completano per i nerazzurri sei pareggi e ben 14 successi, inclusi tutti gli ultimi cinque.

* Giacomo Bonaventura ha realizzato quattro gol contro l’Inter in Serie A TIM, solamente contro Bologna e Napoli (cinque) ha fatto meglio – tuttavia tutte le reti sono arrivate nei primi quattro incontri, con la maglia dell’Atalanta, mentre nei successivi 11 con Milan e Fiorentina non ha trovato nemmeno un gol.

* Il centrocampista dell’Inter Hakan Calhanoglu ha segnato quattro gol in Serie A TIM contro la Fiorentina, la sua vittima preferita nel massimo campionato italiano – tre delle sue quattro reti contro i viola sono arrivate all’Artemio Franchi di Firenze.

(Foto LaPresse)

Read More