FOCUS: HELLAS VERONA – INTER

* L’Hellas Verona non ha vinto alcuna delle ultime 20 sfide contro l’Inter in campionato (4N, 16P), già striscia negativa record per gli scaligeri in Serie A TIM – l’ultima squadra contro cui invece l’Inter ha registrato una serie più lunga senza sconfitte è il Cesena (22 gare raggiunte nel 2015).

* Tra le squadre contro cui l’Inter è imbattuta nell’era dei tre punti a vittoria in Serie A TIM (dal 1994/95), l’Hellas Verona è quella che i nerazzurri hanno affrontato più volte (20: 16V, 4N): in generale questa è la sfida vista più volte nel periodo nel massimo campionato italiano senza che una delle due formazioni abbia mai vinto almeno una gara.

* Le quattro vittorie dell’Hellas Verona contro l’Inter in Serie A TIM sono tutte arrivate in casa dei veneti, l’ultima risale però al febbraio 1992, da allora sette successi esterni e tre pareggi.

* L’Hellas Verona non ha trovato nessun successo negli ultimi nove incontri casalinghi in Serie A TIM (4N, 5P), è la sua peggior serie interna nella competizione da gennaio 2016; in generale i gialloblù hanno perso cinque sfide tra le mura amiche nel 2021 in campionato, tante quante in tutto il 2020.

* L’Hellas Verona è stato sconfitto nel suo esordio stagionale in Serie A TIM: mai negli anni 2000 ha perso le prime due gare in un singolo massimo campionato (l’ultima volta è successo nel 1996/97 con Luigi Cagni in panchina).

* L’Inter ha vinto ben 19 delle 25 gare disponibili in Serie A TIM nel 2021 (4N, 2P), considerando i cinque maggiori campionati europei solo il Manchester City è riuscito a fare meglio (21 su 26).

* L’Inter ha segnato due delle sue quattro reti nel corso della prima giornata di campionato nei primi 15 minuti di gioco: la scorsa stagione aveva impiegato nove incontri per realizzare le prime due marcature in quell’intervallo temporale.

* Dall’inizio della scorsa stagione, Mattia Zaccagni è il giocatore dell’Hellas Verona che è stato coinvolto in più gol in Serie A TIM (12: sette reti, cinque assist).

* Sia Edin Dzeko che Hakan Calhanoglu sono andati a segno nel loro esordio in Serie A TIM con l’Inter; nell’era dei tre punti a vittoria solo quattro giocatori hanno realizzato una rete in ciascuno dei primi due match con i nerazzurri in campionato: Roberto Carlos (nel 1995), Giampaolo Pazzini (nel 2011), Stevan Jovetic (nel 2015) e Romelu Lukaku (nel 2019).

* La prossima sarà la 200ª presenza in Serie A TIM per Marcelo Brozovic: potrebbe diventare il primo giocatore croato a tagliare questo traguardo nella competizione nell’era dei tre punti a vittoria.

(Foto LaPresse)

Read More