FOCUS: MILAN – INTER

* L’Inter è la squadra contro cui il Milan ha subito più gol in Serie A TIM (246 reti incassate in 174 sfide); in più, i rossoneri hanno perso 67 match contro i nerazzurri in campionato: contro nessun’altra squadra contano più sconfitte nel torneo (al pari della Juventus).

* L’Inter ha vinto cinque degli ultimi sei derby di Milano in Serie A TIM (1P), segnando più del doppio delle reti dei rossoneri (14 v 6).

* Il Milan è uscito sconfitto negli ultimi tre derby di Milano giocati in casa in campionato; soltanto una volta nella storia della Serie A TIM, i rossoneri hanno perso più derby casalinghi in Serie A TIM: tutti i primi cinque contro l’Inter, tra il 1929 e il 1934.

* Il Milan disputerà un derby di Serie A TIM con almeno sette punti di vantaggio sull’Inter in classifica per la prima volta dal novembre 2016 – in quella vigilia i rossoneri di Montella avevano 8 punti in più dei nerazzurri allenati da Pioli e il match finì 2-2.

* Il Milan ha vinto 10 delle prime 11 partite stagionali per la prima volta nella sua storia in Serie A TIM, incluse tutte le ultime sette gare – è dal settembre 2006 che i rossoneri non infilano più successi consecutivi in campionato (nove in quel caso con Carlo Ancelotti in panchina).

* A partire dall’inizio del 2020, Milan e Inter sono le due squadre che hanno guadagnato più punti in Serie A TIM: entrambe 155 in 70 match (2.2 in media).

* Negli ultimi 15 derby di Milano in Serie A TIM non c’è stato alcun giocatore espulso, dopo che negli 11 precedenti erano stati estratti ben 11 cartellini rossi.

* Zlatan Ibrahimovic ha segnato con il Milan 6 reti in 6 derby di campionato contro l’Inter: con la maglia dei rossoneri ha realizzato più gol (7) soltanto contro la Roma in Serie A TIM – Solo Gunnar Nordahl (11), Andriy Shevchenko (8) e Altafini (7) hanno segnato più reti con i rossoneri nel derby di Milano in Serie A TIM.

* Edin Dzeko ha realizzato cinque gol contro il Milan in campionato, quattro di questi sono arrivati al Meazza. A partire dalla sua prima stagione in Serie A TIM (dal 2015/16), il bosniaco è il calciatore che ha segnato più reti (quattro) in trasferta contro i rossoneri nel torneo.

* Il Milan è la vittima preferita di Joaquín Correa in Serie A TIM: quattro gol. El Tucu ha realizzato una doppietta in ciascuna delle ultime quattro occasioni in cui ha trovato la rete in campionato, inclusi i due gol contro i rossoneri con la maglia della Lazio nell’aprile 2021.

(Foto LaPresse)

Read More