PRENDE IL VIA LA “4 WEEKS 4 INCLUSION”: OLTRE 200 AZIENDE INSIEME PER DIFFONDERE LA CULTURA DELL’INCLUSIONE

Promuovere un dibattito interdisciplinare con i rappresentanti di istituzioni, business community e associazioni sindacali volto alla valorizzazione delle diversità. Con questo obiettivo ha preso il via, oggi, la seconda edizione della “4 Weeks 4 Inclusion”, il più grande evento interaziendale dedicato all’inclusione che quest’anno – per la prima volta in Italia – vede impegnate oltre 200 imprese, tra cui la Lega Serie A, nel realizzare una maratona di quattro settimane consecutive all’insegna dell’inclusione, con un ricco programma di eventi digitali dedicati ai 700mila dipendenti delle aziende partner.

Ad aprire i lavori della giornata inaugurale un video sui valori dell’inclusione, con la voce narrante della senatrice Liliana Segre.

Nel corso della plenaria ‘Storie di inclusione’ viene affrontato il tema dello sviluppo sociale ed economico, partendo dalle politiche aziendali sull’inclusione. Partecipano autorevoli rappresentanti delle Istituzioni e del mondo aziendale, quali Roberto Fico, Presidente della Camera dei Deputati, Elena Bonetti, Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, Salvatore Rossi, Presidente di TIM, Laura Nurra, Direttore Risorse Umane di American Express Italia, Ernesto Ciorra, Head of Innovability di Enel e Paola Angeletti, Chief Operating Officer di Intesa Sanpaolo.

A chiudere i lavori, nel corso della tavola rotonda ‘Uguali perché diversi’, fanno il punto sull’inclusione nel mondo del lavoro e sul ruolo delle parti sociali, Maurizio Landini, Segretario Generale CGIL, Luigi Sbarra, Segretario Generale CISL, Pierpaolo Bombardieri, Segretario Generale UIL, insieme a Luciano Sale, Responsabile Human Resources, Organization & Real Estate di TIM.

Nel corso della giornata, inoltre, il talk show ‘Aziende in Rete’, durante il quale i manager HR di Avio Aero, Barilla, Snam e TIM, presentano la manifestazione con tutte le novità previste nel palinsesto di 190 webinar, tutti diversi nei contenuti e nei format, distribuiti nell’arco di 4 settimane con una media di 9 eventi al giorno.

In questa edizione, alcuni eventi particolarmente rilevanti, realizzati trasversalmente da tutte le aziende, saranno trasmessi in streaming su 4w4i.webcasting.it, in occasione delle quattro giornate verticali dedicate ad altrettanti temi:

“Women Power” – Gender Gap, il 27 ottobre;
Italia 2026: il digitale che non lascia indietro nessuno” – Inclusione Digitale, il 3 novembre;
“Il talento dei Cervelli ribelli evoluzione in corso” – Neurodiversità, il 10 novembre;
“Aziende che includono” – Come diventare un’azienda inclusiva, il 17 novembre;
“Giornata conclusiva della 4 weeks 4 inclusion”, il 22 novembre.

Sul sito 4w4i.it è possibile trovare tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul programma della manifestazione.

Read More