FOCUS: ATALANTA – MILAN

* L’Atalanta ha perso ognuna delle ultime tre gare di Serie A TIM contro il Milan, dopo essere rimasta imbattuta in 10 delle precedenti 11 (4V, 6N). I bergamaschi potrebbero rimediare quattro ko di fila contro i rossoneri nel massimo campionato per la prima volta dal periodo 1993-1996.

* L’Atalanta disputa l’esordio casalingo stagionale in Serie A TIM ospitando il Milan per la prima volta dalla stagione 1955/56: in quell’occasione i nerazzurri si imposero 4-3 e tra le sfide giocate a Bergamo, solo il 24 dicembre 1950 sono stati realizzati più gol (11, 7-4 in favore del Milan).

* Con Stefano Pioli in panchina, il Milan ha sempre vinto le prime due partite di un nuovo campionato di Serie A TIM: 2020/21 contro Bologna e Crotone, 2021/22 contro Sampdoria e Cagliari.

* L’Atalanta, vittoriosa a Genova contro la Sampdoria nel primo turno di questo torneo, solo quattro volte nella sua storia ha vinto entrambe le prime due partite di un nuovo campionato di Serie A TIM: nel 1949/50, nel 1964/65, nel 2008/09 e nel 2020/21.

* Il Milan ha vinto tutte le ultime sette partite di Serie A TIM: risale al 2006, nella gestione di Carlo Ancelotti, l’ultima striscia di successi più lunga per i rossoneri nella competizione (nove in quell’occasione).

* Il Milan ha subito due gol di testa nella prima giornata di questa Serie A TIM contro l’Udinese, la metà dei quattro incassati in tutto l’intero campionato 21/22 con questo fondamentale.

* L’Atalanta è la formazione che ha subito meno tiri nello specchio (uno su 11 concessi) nel primo turno di questa Serie A TIM, mentre solo il Napoli (sei) ha fronteggiato in generale meno tiri totali rispetto al Milan (nove).

* Duván Zapata ha segnato un solo gol nelle ultime 13 partite disputate in Serie A TIM: si tratta del suo peggior rendimento realizzativo dall’inizio dell’avventura all’Atalanta nel massimo campionato (in quel caso un gol nelle prime 13 presenze del torneo 18/19, prima di andare a segno alla quattordicesima).

* Ante Rebic ha segnato una doppietta nel primo match contro l’Udinese: nessun giocatore della storia del Milan ha mai iniziato il campionato con due marcature multiple nelle prime due partite disputate dai rossoneri in un torneo di Serie A TIM.

* L’Atalanta è stata l’unica formazione contro cui Rafael Leao ha segnato sia nel match d’andata che in quello di ritorno nella Serie A TIM 21/22.

(Foto LaPresse)

Read More