CIOFFI: “LAVORIAMO E TROVIAMO NUOVE SOLUZIONI”

Le principali dichiarazioni dell’allenatore gialloblù Gabriele Cioffi, rilasciate nell’antivigilia di Bologna-Hellas Verona, match valido per la 2a giornata della Serie A TIM 2022/23 in programma dopodomani, domenica 21 agosto alle ore 20.45, allo stadio ‘Dall’Ara’.

Sul piano difensivo hai lavorato più sulla tattica o sulla mentalità? “Sono un allenatore a cui piace lavorare, come alla mia squadra. Dobbiamo ripartire dai primi 55′ di Verona Napoli, ma ci sono tantissime cose da migliorare. Testa bassa, su questo ho insistito con i ragazzi. Importa ciò che si può fare ora, oggi. Conta tornare a casa e sapere di aver dato tutto. A volte si interviene sulla testa, a volte sulla intensità, che non è mai mancata in allenamento. Alla base del calcio però c’è la testa, con cui il Verona ha ottenuto e otterrà risultati”.

La squadra sta recependo la sua proposta tattica? “Io vedo un gruppo che mi segue e mi rispetta. Però, sulla base di quanto di buono è stato fatto contro un Napoli ancora più forte dello scorso anno, dobbiamo trovare nuove soluzioni in questo senso”.

In che modo la squadra arriverà a proporre il suo tipo di calcio? “Io voglio vincere le partite. Devo però riuscire a far esprimere alla mia squadra ciò che voglio: ovvero non essere passivi, essere più aggressivi senza palla e leggere meglio le situazioni in fase di possesso”.

L’orgoglio è un punto di forza da cui ripartire? “Sì, l’orgoglio è alla base del nostro lavoro. Assieme al senso di appartenenza è una delle componenti che dobbiamo sempre ricercare, i primi mattoncini su cui costruire”.

Che squadra è il Bologna? “Un avversario consolidato che negli ultimi anni ha trovato continuità, con idee chiare. Il Bologna è tosto”.

(Foto LaPresse)

www.hellasverona.it

Read More