Il premio MVP della Serie A TIM 2021/2022 come Migliore Assoluto è stato assegnato al calciatore del Milan Rafael Leao. La consegna del trofeo avverrà nel post-partita di Sassuolo – Milan sul campo del “Mapei Stadium – Città del Tricolore” di Reggio Emilia.
La classifica è stata redatta tenendo conto delle analisi evolute di Stats Perform, realizzate a partire dai dati tracking registrati con il sistema Hawk-Eye. Il sistema di rating, brevettato nel 2010 con K-Sport e validato scientificamente, considera non soltanto i dati statistici e gli eventi tecnici, ma anche i dati posizionali. Ciò permette di analizzare aspetti cruciali come il movimento senza palla e dunque i movimenti ottimali, le scelte di gioco, il contributo all’efficienza tecnica e fisica della squadra, che permettono una valutazione oggettiva e qualitativa della prestazione. Per il calcolo finale sono state considerate tutte le partite disputate in Serie A TIM.
Tra le principali caratteristiche che hanno permesso al numero 17 rossonero di primeggiare su altri grandi campioni si evidenziano i seguenti dati:
– Efficienza Tecnica al 94,3%, in linea con i migliori attaccanti a livello europeo;
– Imprendibile nelle progressioni: detiene il record stagionale di Efficienza Fisica (96%);
– Il migliore negli 1vs1 offensivi (Efficienza al 95,7%), è il giocatore che ha portato a buon fine più dribbling;
– Ogni partita percorre mediamente 366 metri ad altissima velocità.
“Rafael Leao è senza dubbio uno dei simboli del Milan Campione d’Italia, un attaccante in grado di offrire sempre grande spettacolo – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Lega Serie A, Luigi De Siervo –. Esuberanza calcistica, imprevedibilità, forza atletica e tecnica in velocità lo rendono già un Top Player, uno dei talenti più splendenti a livello internazionale. Nei momenti determinanti della stagione l’esterno portoghese è stato trascinante con 11 reti, 10 assist e giocate di altissimo livello”.