Si è conclusa la 35ª giornata della Serie A TIM 2021/2022. Queste alcune statistiche e curiosità sui match disputati (dati Opta):
Per la prima volta il Napoli ha realizzato quattro gol nei primi 21 minuti di gioco di una partita di Serie A.
Abdelhamid Sabiri è il 1° calciatore tedesco a segnare nella storia del derby di Genova in Serie A.
Marco Giampaolo è il tecnico con più vittorie (cinque) nei derby di Genova in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria, superato Gian Piero Gasperini a quota quattro.
Leonardo Bonucci ha segnato cinque gol in questa Serie A TIM, nuovo record personale in una singola stagione nel massimo campionato.
Grazie alla tripletta contro l’Empoli, Andrea Belotti ha superato Francesco Graziani, diventando il secondo miglior marcatore nella storia del Torino in Serie A (100 reti), dietro al solo Paolo Pulici (134).
Il Torino ha vinto in casa dell’Empoli in Serie A per la prima volta nella sua storia.
Rafael Leão è solo il quinto portoghese a raggiungere la doppia cifra di gol in un singolo campionato di Serie A, dopo Cristiano Ronaldo, Rui Barros, Rui Costa e Beto. Il classe ‘99, però, è l’unico ad esserci riuscito prima di compiere 23 anni.
L’Inter è la squadra che ha segnato più gol di testa (18) nei cinque maggiori campionati europei 2021/22 (a 17 il Rennes).
Sei partite di fila senza perdere per il Bologna (2V, 4N): gli emiliani non arrivavano a sei gare consecutive imbattuti in un singolo campionato di Serie A TIM da aprile 2012 (sette in quel caso).
(Foto LaPresse)