SERIE A TIM – RECORD E CURIOSITÀ DELLA 5ª GIORNATA

Si è conclusa la 5ª giornata della Serie A TIM 2022/2023. Queste alcune statistiche e curiosità sui match disputati (dati Opta):

Mattia Perin non parava un rigore in Serie A TIM da ottobre 2016, contro la Sampdoria con la maglia del Genoa.

Il Milan ha vinto due sfide consecutive contro l’Inter in Serie A TIM per la prima volta dal 2011 (i primi due Derby con Massimiliano Allegri in panchina).

Il Napoli ha vinto 9 trasferte in Serie A TIM nel 2022, più di ogni altra squadra.

Era dal 5 maggio 1996 che la Cremonese non conquistava un punto in Serie A (1-1 con il Vicenza in quel caso).

Marko Arnautovic è il primo giocatore nella storia del Bologna ad aver segnato tutte le prime cinque reti dei rossoblù in una singola stagione di Serie A. In generale, l’ultimo calciatore a riuscirci in un campionato era stato Sebastian Giovinco con il Parma nel 2011/12.

Josh Doig è il secondo giocatore scozzese a segnare un gol con il Verona in Serie A dopo Joe Jordan (una firma nel campionato 1983/84, anche in quel caso in casa, contro la Sampdoria).

L’Udinese è la squadra che ha segnato il maggior numero di gol (18) con i propri difensori nel 2022 nei maggiori cinque campionati europei.

Boulaye Dia è il primo giocatore nella storia della Salernitana ad aver realizzato tre reti nelle prime cinque gare del club in una stagione di Serie A.

L’Atalanta è prima in classifica in solitaria dopo cinque o più partite stagionali per la prima volta nella sua storia in Serie A.

Il Torino ha ottenuto 10 punti in questo campionato, è la miglior partenza in Serie A TIM dei granata dal 2017/18 quando conquistarono 11 punti dopo le prime cinque giornate.

(Foto LaPresse)

Read More