SI È SVOLTA A DUBAI L’ASSEMBLEA ANNUALE DEL WORLD LEAGUES FORUM

Il World Leagues Forum (WLF) ha tenuto la sua riunione annuale a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, il 18 e 19 ottobre. L’incontro, ospitato dalla UAE Pro League, è stato l’occasione per i membri del WLF, che ora comprendono quarantaquattro leghe professionistiche di tutti i continenti, di affrontare le sfide attuali del calcio professionistico, tra cui le evoluzioni del calendario e le modifiche al regolamento del gioco.

I membri del World Leagues Forum hanno nominato Richard Masters, Chief Executive della Premier League inglese, come nuovo presidente, succedendo a Enrique Bonilla, presidente onorario della Liga MX, il cui mandato alla presidenza del WLF scadrà il 31 dicembre 2022.

Il World Leagues Forum ha anche affrontato il tema dell'”Accordo globale sul lavoro” recentemente firmato con la FIFPro, a Ginevra, presso l’Ufficio dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL). Questo accordo crea un quadro di dialogo sociale nel calcio a livello mondiale tra i rappresentanti dei datori di lavoro (WLF) e quelli dei giocatori (FIFPRO).

La WLF ha nominato i propri rappresentanti nel Comitato esecutivo di questo accordo (la FIFPRO nominerà i propri rappresentanti):

1. Richard Masters (Chief Executive, Premier League, Inghilterra);

2. Enrique Bonilla (Presidente onorario della Liga MX, Messico);

3. Mark Abbott (Presidente della MLS, USA);

4. Javier Tebas (presidente de LaLiga, Spagna);

5. Luigi De Siervo (Amministratore delegato Lega Serie A, Italia);

6. Claus Thomsen (amministratore delegato della Lega danese, Danimarca);

7. Mato Madlala (amministratore delegato della Premier League, Sudafrica);

8. Yoshikazu Nonomura (presidente della J.League, Giappone);

9. Miguel Angel Loor (presidente della LigaPro, Ecuador).

10. Ancora da nominare

Le leghe hanno concordato che la prima riunione del Comitato esecutivo del World Social Dialogue si terrà entro la fine dell’anno per affrontare le preoccupazioni più urgenti del calcio professionistico.

www.worldleaguesforum.com

Read More